PROGETTO APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO PSICOLOGO
Analisi dell’approccio psicoterapico più efficace nel trattamento dei malati con sclerosi multipla.
Il progetto è rivolto ai malati di sclerosi multipla secondo la logica di un approccio multidisciplinare alla patologia.
L’analisi della ricerca è principalmente orientata ad almeno due tipologie di pazienti.
Un primo gruppo coinvolge i pazienti neo-diagnosticati, che si affacciano a un nuovo percorso di vita, che spaventa e soprattutto disorienta.
Un secondo gruppo prende in considerazione persone che già da tempo conoscono la loro diagnosi e che un trattamento psicologico può favorire l’accettazione del proprio stato di salute, nel contesto della vita familiare, sociale e lavorativa.
L’obiettivo del progetto è favorire l’andamento positivo della malattia e la valutazione della migliore efficacia terapeutica.
Approccio psicoterapeutico
Modalità organizzative:
Su indicazione del Dott. Fabrizio Salvi, neurologo di riferimento del Centro Il BeNe, Ospedale Bellaria di Bologna, i pazienti vengono invitati a contattare lo psicologo con cui si collabora, da almeno due anni, il Dott. Gianluca Ansaloni.
Attraverso l’adozione di un approccio biosistemico, sono previste sedute a cadenza settimanale, fino al “raggiungimento” del singolo obiettivo, determinato dall’analisi clinica del neurologo insieme allo psicologo.
Il Progetto di ricerca è completamente finanziato da Assi.SM OdV.